BALLETTO

Schiaccianoci da "Stelle" al Civico di Vercelli

Schiaccianoci da "Stelle" al Civico di Vercelli
Schiaccianoci da "Stelle" al Civico di Vercelli
Russian Stars per la prima volta in Italia con "Lo Schiaccianoci" , balletto in due atti, al Teatro Civico di Vercelli, giovedì 7 dicembre, alle ore 21.

Per la prima volta in Italia, arrivano i Russian Stars: alcune stelle della danza classica russa si aggiungono all'organico del Moscow State Classical Ballet: Olga Pavlova, Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Olga Doronina, Sergei Fedorkov. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla maestra, etoilè e produttrice Liudmila Titova, che sarà la loro capofila e impreziosirà il cast con le sue performance.
Il Moscow State Classical Ballet by Titova è una delle più prestigiose compagnie di giro di balletto classico di tutta la Russia, ed è conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Attualmente diretto da Liudmila Titova, la compagnia si pone come principale obiettivo quello di far conoscere al mondo lo splendore della secolare tradizione russa nel balletto classico, volgendo lo sguardo anche ad un repertorio più contemporaneo. Lo fa in questa occasione con lo Schiaccianoci, ultima opera di Marius Petipa, coreografo dei Teatri Imperiali Russi di fine ‘800, rievocando la meraviglia del vivere l’atmosfera natalizia dell’infanzia. Petipa si lasciò ispirare dal racconto “Lo Schiaccianoci e il re dei topi” di Hoffmann, per dare corpo a un immaginario onirico intriso di magia, come nelle favole più suggestive. Il corpo di ballo del Moscow State Classical Ballet, restituirà attraverso le fila di ballerini di grande raffinatezza artistica, uniti alle più grandi stelle dei palcoscenici russi Olga Pavlova, Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Olga Doronina, Sergei Fedorkov, una straordinaria interpretazione che dalla Danza Russa si affaccia a quella Araba, trasformandosi nell’incantevole immaginario del Valzer dei Fiori.      

Categoria: