INQUINAMENTO

Revocato a Vercelli il blocco del traffico, da domani

Revocato a Vercelli il blocco del traffico, da domani
Revocato a Vercelli il blocco del traffico, da domani
Da domani e fino almeno a giovedì 30 novembre non ci sarà alcun blocco del traffico nel territorio comunale di Vercelli. Il vento e i clima del fine settimana hanno ripulito l'atmosfera dal PM10.

Vercelli - Il tempo atmosferico ed il vento, nello scorso fine settimana, hanno consentito che il valore del PM10 a Vercelli scendesse decisamente sotto la soglia dei 50 milligrammi al metro cubo: nella giornata di ieri, infatti, si sono registrati valori pari a 15 milligrammi.
Così l'amministrazione comunale ha revocato le limitazioni sul traffico dei veicoli a partire da domani e fino a giovedì 30 novembre.
Il PM10 è un insieme di particelle - particolato - costituite da polvere, fumo, microgocce di sostanze liquide che hanno effetti sui polmoni e sulla salute deleteri in quanto causano asma, bronchiti e riducono le aspettative di vita di 1-2 anni; rappresentano anche uno dei fattori di rischio sull'insorgere deri tumori. Queste polveri sottili sono generate dai processi di combustione (Impianti di riscaldamento, attività artigianali, inceneritori, centrali termoelettriche, motori a scoppio, usura di pneumaticici, freni ed asfalto.
Di fatto, Vercelli risulta essere una delle città più inquinate del Piemonte e sempre di più è indispensabile trovare misure adeguate che consentano di non dover sempre correre ai ripari quando i valori di polveri sono già troppo elevati, ma che metta in atto protocolli e promuova buone pratiche atte a non produrre più tali quantità di particolato.
 

RAFFAELLA GINEPRO

Categoria: