INQUINAMENTO

Nuovo blocco del traffico a Vercelli, da venerdì

Nuovo blocco del traffico a Vercelli, da venerdì
Nuovo blocco del traffico a Vercelli, da venerdì
Da venerdì 24 a lunedì 27 novembre "semaforo arancio" a Vercelli: blocco del traffico per i diesel dalle 8,30 alle 18,30 fino ad euro 4 e per i veicoli commerciali dalle 8,30 alle 12,30 fino ad euro 3. Smog alle stelle nella maggior parte del Piemonte.

Vercelli - Di nuovo il livello dell'inquinamento dell'aria ha superato la soglia di sicurezza: dalle rilevazioni dell'Arpa per 4 giorni consecutivi i rilevamenti del PM10 sono risultati superiori al valore di 50 µg per metro cubo. Secondo il protocollo  adottato dalla Regione Piemonte, quindi, scattano le misure anti smog di primo livello che significa un blocco del traffico dei mezzi diesel fino a euro 4 dalle 8,30 alle 18,30 e per i veicoli commerciali dalle 8.30 alle 12,30 a partire da domani, venerdì 24 e fino a lunedì 27 novembre.
Sono operative anche tutte le altre misure utili a limitare le emissioni: dalla riduzione delle temperature negli impianti di riscaldamento al divieto di accedere fuochi e che sono  indicate nel dettaglio  sul sito del Comune di Vercelli.
Purtroppo questa situazione critica  di smog si verifica in molti comuni e capoluoghi piemontesi: a Torino, addirittura  le polveri sottili hanno superato da giorni la soglia  di 100 dei 100 milligrammi al metro cubo. E' sempre più urgente trovare delle soluzioni concretamente efficaci a questo problema (per altro già indicate e suggerite da diverse associazioni ambientaliste) piuttosto che correre  sempre ai ripari con misure provvisorie, a posteriori, ed affidarsi alla  "danza della pioggia"...

RAFFAELLA GINEPRO

Categoria: