FUTSAL

Nel derby, il Città di Vercelli travolge la Pro Vercelli

Nel derby, il Città di Vercelli travolge la Pro Vercelli
Nel derby, il Città di Vercelli travolge la Pro Vercelli (Foto Matteo Stero)
Derby vercellese lunedì scorso al Pala Vicuna di Vercelli lo USD Città di Vercelli Calcio vince per 10 a 5 contro la A.S.D. Pro Vercelli C5 durante la 9a partita di campionato di Serie C2, girone A, di futsal.
Vercelli -  Un lunedì sera da favola per il Città di Vercelli: la stracittadina numero cinque, in campionato, del futsal bicciolano ha visto la squadra di mister Pusceddu imporsi con un netto 10 a 5 davanti al pubblico delle grandi occasioni (all'incirca un centinaio gli appassionati che hanno gremito il palazzetto).
Per quasi tutti i 60 minuti dell'incontro il Città  ha tenuto in mano il pallino del gioco, dimostrando maturità nel controllare il vantaggio creatosi e non rischiando nulla nemmeno nel finale.
La sesta vittoria nel girone porta con sè altri tre punti, utili a consolidare il secondo posto in classifica quando mancano due giornate prima della pausa invernale.
 
Il Città entra in campo con uno spirito determinato più che mai ad aggiudicarsi il quarto dei cinque derby sin qui disputati fra Pro Vercelli e Città di Vercelli: basta un minuto e trenta secondi perchè la Pro Vercelli rischi già di passare in svantaggio, ma la traversa impedisce al capitano dei padroni di casa di aprire le marcatura.
Servono solo pochi minuti per rifarsi, e proprio Amela trasforma dal dischetto il calcio di rigore concesso per fallo di mano (1 a 0).
Tranne un'occasione per i bianco-neri il primo quarto d'ora vede una sola squadra in campo - al netto delle occasioni - ed infatti il divario comincia a farsi consistente (3 a 0).
E' necessario un errore in fase d'impostazione cperchè la Pro sblocchi le marcature ed incominci a farsi sotto (3 a 1).
Il goal subito suona quasi come un campanello d'allarme per i padroni di casa che, messa la giusta concentrazione, riescono a trovare la via del goal per altre tre volte nel giro di quattro minuti.
Il risultato di 6 a 1 accompagna le squadre al rientro negli spogliatoi, grazie anche alla complicicità di un'ottima prestazione fra i pali di Pellegrino ed una sfortunata traversa colpita dagli ospiti.
La ripresa vede una reazione della Pro Vercelli, com'è ovvio che sia: mister Granziero riesce ad infondere la giusta carica ai suoi  ed al quinto minuto arriva il meno quattro (6 a 2).
Nuovamente il goal subito dal Città segna la scossa per la squadra di mister Pusceddu, ed arrivano così altre due segnature per il parziale di 8 a 2 con il cronometro fermo al 12'.
L'8 a 3 è una vana illusione per la compagine che oggi - formalmente - giocava fuori casa, perchè il finale è contraddistinto da un'eguale girandola di tiri liberi per entrambe le formazioni: sui tre concessi, due per parte vengono trasformati.
Il risultato finale riporta dunque un 10 a 5 a favore dei padroni di casa, al termine di una partita che gli spettatori accorsi in gran numero hanno dimostrato di gradire.
 
La gioia per questa vittoria non deve far abbassare la guardia in vista dei prossimi incontri: già da mercoledì la squadra riprenderà le sedute di allenamento al fine di preparare al meglio la trasferta a Grugliasco di lunedì prossimo contro la forte Dorina, prima del big match in programma all'11a giornata di campionato - 4.12.2017 ore 21 Pala Vicuna di Vercelli, ingresso gratuito - che vedrà opposti i bicciolani alla capolista Eporedia.
 

Ammoniti: 12' Manna (PVC) - 24' Bouchareb (PVC)

Espulsi: 27' Bassano, dalla panchina (PVC)

Reti: 7' Amela rig. (CdV), 13' Carpo (CdV), 16' Carpo (CdV), 18' Scardoni (PVC), 23' Arcudi (CdV), 24 aut. (CdV), 27' Arcudi (CdV) - 5' Manna (PVC), 9' Arcudi (CdV), 12' Arcudi (CdV), 15' Scardoni (PVC), 22' Scardoni tiro libero (PVC), 28' Carpo tiro libero (CdV), 30' Amela tiro libero (CdV), 30'+1' Perseu tiro libero (PVC)

FDERICO ROSSELLI

Categoria: