FUTSAL

Il Città di Vercelli batte il Cinzano

Il Città di Vercelli batte il Cinzano
Il Città di Vercelli batte il Cinzano - Foto Matteo Stero
Vittoria in casa del Città di Vercelli contro il Cinzano, lo scorso lunedì 6 novembre, per il Campionato Serie C 2 - girone A: la partita si chiude con 6 a 5 per la squadra vercellese.
Il favore dei pronostici era tutto per il Città di Vercelli, e le aspettative non sono andate deluse: con qualche fatica di troppo la vittoria è dei padroni di casa.
Se il Cinzano si presentava al Pala Vicuna con una posizione di classifica deficitaria, ciò che emerge dalla partita di lunedì sera lascia comunque ben sperare per il loro prosieguo di campionato.
La vittoria finale dei bicciolani permette, in ogni caso, di mantenere l'imbattibilità ed il secondo posto a +4 da Dorina e C.U.S.
All'ingresso sul parquet è il Città a partire meglio con un paio di occasioni nei primissimi minuti; alla distanza anche il Cinzano dimostra una buona fluidità di gioco e, nonostante passi in svantaggio (1 - 0), più volte si avvicina al pareggio.
Le occasioni si susseguono in maniera quasi equivalente, con un acuto dei ragazzi di Mister Pusceddu che finisce sulla traversa.
Nel finale di frazione è un magistrale schema su punizione che vale il 2 a 0 per il Città, distanza accorciata in men che non si dica dalla squadra torinese (2 - 1).
C'è ancora tempo per un brivido finale, con un palo e un tiro libero neutralizzato agli ospiti, prima che le squadre vadano negli spogliatoi.
La ripresa si apre con un altro gol dei padroni di casa (3-1), ma sono di nuovo due errori degli stessi che riportano in partita il Cinzano (3-3).
I minuti che seguono sono concitati, i bianco-blu dimostrano - se mai ce ne fosse ancora bisogno - di essere un gruppo unito e ne escono fra gli applausi: prima un inserimento in area al momento di un calcio d'angolo, poi una girata da pivot esperto ed infine una ribattuta a rete frutto di un assist intelligente portano il Città di Vercelli sul 6 a 3 quando manca un quarto d'ora al termine.
La squadra di mister Spiga, però, non ha proprio nelle sue corde l'arrendevolezza e così il Cinzano prova una nuova rimonta; il meno uno (6 a 5) a cinque minuti dalla conclusione rimette tutto in discussione, soprattutto per la superiorità numerica causa dall'espulsione - dubbia - di capitan Albergoni.
Il Città di Vercelli serra i ranghi e riesce a resistere al forcing finale, provando persino a trovare la via del goal: gli spettri di due settimane addietro si dissolvono quando in pieno recupero gli ospiti, che schieravano il quinto di movimento, tirano a lato.
Altri tre punti in cassaforte per quella che si conferma la seconda forza del campionato; tre punti che permettono di preparare con maggiore serenità l'appuntamento di lunedì 13 novembre (ore 21.00), in trasferta contro l'Aurora San Gillio, prima del derby con la Pro Vercelli.

Ammoniti: 11' Arcudi (CdV), 24' Varetto D. (CNZ) - 20' Gaglianese M. (CNZ), 25' Zaru (CNZ), 25' Nabil (CdV)
Espulsi: 27' Albergoni (CdV)
Reti: 7' Albergoni (CdV), 25' Conte D. (CdV), 27' Gaglianese M. (CNZ)  - 2' Baù (CdV), 3' Varetto S. (CNZ), 14' Borgia (CdV), 17' Nabil (CdV), 18' Albergoni (CdV), 19' Gaglianese S. (CNZ), 25' Zaru (CNZ)

 
FDERICO ROSSELLI

Categoria: