VARALLO MUSICA

Duo violino e pianoforte a Villa Durio

Duo violino e pianoforte  a Villa Durio
Duo violino e pianoforte a Villa Durio
Roberto Ranfaldi e Andrea Bacchetti a Varallo per “Musica a Villa Durio”. Domenica 22 alle 17,30 con Mozart, Beethoven, Kreisler.

Varallo - Prosegue, dopo il trascinante concerto di “Banditaliana”, la Stagione concertistica Varallo “Musica a Villa Durio" con un concerto intitolato “Alt Wien” dedicato appunto al grande repertorio del classicismo Viennese, da quello di Mozart e Beethoven per giungere fino alle opere tardo romantiche del grande violinista e compositore Fritz Kreisler. E proprio un duo violino e pianoforte, quello costituito da Roberto Ranfaldi e Andrea Bacchettu, darà vita domenica 22 ottobre alle 17,30 presso il Salone XXV Aprile di Via D’Adda 33 al quarto appuntamento di questa 34ma edizione.

Roberto Ranfaldi ha iniziato lo studio del violino con M. Ferraris e ha seguito successivamente a Boston i corsi di E. Rosenblyth.
Conseguito il diploma nel 1984 si è perfezionato con Corrado Romano a Ginevra e presso l'Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella. Nel 1989 è entrato a far parte dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino; dal 1995 è violino di spalla dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Svolge attività didattica presso l'Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella ed è spesso chiamato in qualità di componente di giurie di concorsi nazionali ed internazionali.
In ambito cameristico, oltre all’attività legata ai gruppi strumentali dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, suona regolarmente in duo con il pianoforte e in formazioni da camera con prestigiosi musicisti.

Nato nel 1977, fin da giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano - Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona in festival internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Tolosa, Lugano, Sapporo, Roma, etc. In Italia è ospite delle maggiori orchestre e delle più importanti associazioni concertistiche. All'estero ha lavorato con molte orchestre. Incide in esclusiva per Sony Classical e fra la sua discografia sono da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini .

Per informazioni telefonare allo 0163562729 o scrivere a info@musicavilladurio.com. È possibile anche consultare il sito musicavilladurio.com dove si trova il programma completo della Stagione. Ingresso a 10 euro, libero fino ai 12 anni.

Categoria: