ECONOMIA

Alpàa 2017 : pronti... via!

Alpàa 2017 : pronti... via!
Alpàa 2017 : pronti... via!
Al via Alpàa 2017: dal 14 al 23 luglio a Varallo l'evento che da 41 anni anima l'estate valsesiana: musica, artigianato, folklore, mostra mercato, manifestazioni e iniziative per grandi e piccoli, arte, cultura, folklore e sport. Tutte le vie del centro di Varallo si animeranno per accogliere i 200.000 visitatori attesi
Varallo - Dal  1977  vuole valorizzare e promuovere il territorio valsesiano ed il suo straordinario patrimonio di tradizioni, arte e cultura che lo contraddistingue: Alpàa, giunta alla 41esima edizione è diventata una manifestazione di grande rilievo che porta a Varallo ogni anno circa 200.000 persone.  
Il nome dell'evento richiama il momento di festa dei pastori quando un tempo scendevano a valle per dare vita alla mercato dei prodotti della montagna e anche oggi vuole mantenere questa connotazione di mostra mercato nelle strade del centro della città che si arricchisce con momenti di musica, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, sport e folklore.  
Apre il 14 luglio, alle 18,30 al parco d'Adda e prosegue fino al 23 luglio.  Il programma è ricchissimo e prevedi concerti di personaggi del calibro di Paola Turci, Gino Paoli, Pfm, Mario Biondi, Max Gazzè. Segio Sylvestre, Marco Masini e poi tanta musica d'autore, di organizzazioni locali, bande, musica lirica. 
Durante i giorni della manifestazione vi saranno anche molti eventi culturali con visite guidate ai luoghi d'arte di Varallo, alle chiese, alle pinacateche, ai musei e - ovviamente - al Sacro Monte.
E non possono mancare le iniziative per i più piccoli, con le fiabe i laboratori a tema, le aree giochi e il luna park.
Naturalmente, l'enogastronomia farà da padrona di casa, nella "Piaza del gusto" - in piazza San Carlo - e con tante iniziative nei locali di Varallo e dei comuni limitrofi. 
Il cuore della manifestazione sono i mercatini nelle contrade storiche del centro: artigiani, piccolo produttori, hobbisti daranno vita alle vie del centro con le loro bancarelle e nelle botteghe storiche, creando un'atmosfera suggestiva e interessantissima e non mancheranno neppure i laboratori artigianali dimostrativi a Palazzo d'Adda.
L'Allea, dalla zona della stazione fino a piazza Emanuele II ospiterà la Mostra Mercato con espositori da tutti Italia e dalla Francia.

Per maggiorni info e programma: www.alpaa.org

 

di RAFFAELLA GINEPRO

Categoria: