POST ELEZIONI

"Per Civiasco" continua, ma con un nuovo sindaco

"Per Civiasco" continua, ma con un nuovo sindaco
La lista "Per Civiasco" l'11 giugno è stata riconfermata, ma con un nuovo sindaco: Davide Calzoni - già sindaco in precedenza - è il nuovo primo cittadino del paese. Venerdì prossimo si riunirà il consiglio comunale per definire le deleghe.

Civiasco - Con i suoi 175 votanti, ovvero il 77,43% dei 226 aventi dirito, Civiasco è stato uno dei comuni più rapidi ad essere scrutinati, lo scorso 11 giugno, non solo in Valsesia, non solo in provincia di Vercelli, ma in tutta Italia.
Cento voti sono andati al "nuovo" sindaco - perlomeno in questa tornata - Davide Calzoni che ha ottenuto così circa  il 58% delle preferenze per la lista "Per Civiasco", conto il suo avversario politico Ciro Arnese.
La lista di Calzoni è da tempo a guida dell'amministrazione del paese e lui stesso è stato giù in precedenza Sindaco. 
"L'esito del voto ci soddisfa" commenta il neo eletto sindaco " In effetti, comunque, ce l'aspettavamo, eravamo fiduciosi sulla risposta che gli elettori avrebbero potuto dare. Il nostro gruppo comprende persone nuove ma anche amministratori che hanno già una valida esperienza alle spalle". Uno di questi è Maurizio Petronio che per la terza volta siede in consiglio comunale e spiega come, in una realtà così ridotta sia importante la collaborazione "Noi siamo aperti a collaborare con tutti. Anche con l'opposizione. Così come facciamo da anni con tutte le realtà e le associazioni presenti a Civiasco. Il nostro programma è chiaro e punta sulla continuità. Le priorità riguardano la viabilità, i lavori pubblici e le infrastrutture con la gestione del servizio idrico integrato, ad esempio, ma anche la ricerca per un possibile utilizzo delle energie rinnovabili; la sistemazione definitiva del museo Durio e delle biblioteca e la promozione del territorio con il turismo e l'artigianato".
Venerdì prossimo si riunirà per la prima volta il nuovo consiglio comunale e verrano definite le deleghe.

di RAFFAELLA GINEPRO

Categoria: