FORMAZIONE

In visita a Vercelli, con il progetto internazionale Erasmus

In visita a Vercelli, con il progetto internazionale Erasmus
In visita a Vercelli, con il progetto internazionale Erasmus
Dall'Istituto Alberghiero di Cavaglià, in visita a Vercelli, con gli studenti stranieri del progetto Erasmus Education and Sustainability for the Young per conoscere e valorizzare le eccellenze del territorio.

Stamani,  in visita a Vercelli, gli studenti del progetto Istituto di Istruzione Superiore "Gae Aulenti" di Biella dall’Istituto Alberghiero di Cavaglia sono stati ricevuto a Palazzo di Città dal sindaco Maura Forte.
Il Progetto Erasmus Education and Sustainability for the Young, - di durata biennale - vede l'Istituto Professionale Alberghiero di Cavaglià ( che fa parte dell’Istituto di Istruzione Superiore "Gae Aulenti" di Biella) coinvolto in un programma di mobilità di studenti e docenti.

Il Progetto coinvolge alcune scuole dell'Isola de La Reunion – nell’arcipelago delle isole Mascarene, nell'oceano Indiano - che è la capofila del Progetto e della Polonia, Grecia, Bulgaria e Turchia. Obiettivo principale è sensibilizzare studenti e docenti alla cittadinanza europea, attraverso la valorizzazione dei prodotti del proprio territorio e la riduzione degli sprechi alimentari con attività quali la permacultura, la creazione di orti sinergici, kitchen garden, Jardin potager, lavorazione dei prodotti tipici.
Dopo la mobilità degli studenti di Cavaglia al meeting transnazionale all'Isola de La Reunion tenutosi lo scorso novembre, ora è la volta degli studenti e docenti stranieri presso l'istituto di Cavaglià.

Il programma di scambi prevede visite di studio e culturali per fare conoscere le eccellenze italiane, per cui sono state organizzate numerose visite tra cui il Caseificio Botalla e il Birrificio Menabrea, ma anche alla Cantina di Piverone e ad aziende agrituristiche del territorio. 
Inoltre non sono mancate le visite culturali a Stresa, Isola Bella e Villa Taranto, a Torino ed Eataly, a Milano e non ultima appunto a Vercelli.
Lo staff di progettazione è coordinato dalle professoresse Giorgia Santamaria e Piera Donatella Vercellone, con il patrocinio del Dirigente Scolastico Cesare Molinari e con il supporto e la collaborazione di molti colleghi.

Categoria: